Un nuovo mondo tra alchimia e moda

Inserire nel logo Elisir dei simboli universali presi dall’ Alchimia è stato per me istintivo; Alchimia……

L’antica scienza dalle radici egizie-greche e arabe, (le origini si perdono tra le tradizioni di varie popolazioni) che mira a trasformare i metalli in oro, ricerca la pietra filosofale e L’ Elisir di lunga vita.
Elisir è un vocabolo del sec. XVI derivato dal francese élixir, che risale all’arabo al-iksir, coniato dagli alchimisti arabi basandosi sul greco xërós = estratto secco. Infatti il significato originario era quello di parte essenziale di una materia e presso gli alchimisti designò la pietra filosofale, in arabo al-kimiya.

La pietra filosofale era quella pietra ricercata dagli alchimisti in quanto credevano avesse la virtù di trasformare in oro ogni metallo e di produrre l’Elisir di lungavita.

Come Archetipo rappresenta l’eterna ricerca umana della perfezione e richiama la possibilità insita nella natura e nell’uomo di fare emergere dalle profondità interiori un nuovo livello di Bellezza espressa.

Il profondo significato di tutta questa ricerca è la trasformazione verso la perfezione, intesa nel senso lato in tutti gli aspetti della vita dell’uomo. Anche C.G Jung (il famoso psicologo) intende l’Alchimia come una naturale ricerca umana alla trasformazione e alla liberazione della psiche dalle tenebre dell’ inconscio.

PERCHE’ I SIMBOLI

Sono sempre stata attratta dai simboli, come se fossero una lingua d comunicazione universale che connette tutti noi.
È un argomento che ho approfondito quando io e l’illustratrice Eleonora Tassani abbiamo pubblicato i quaderni sugli Animali Guida con la Macro Edizioni e vissuto un percorso esperienziale con il Dott. Omar Miranda-Novales, Maestro della tradizione Maya Nahual che ci ha trasmesso la ritualità originale messicana degli Animali Guida.
Il simbolo, occupando il minimo spazio, esprime una precisa vibrazione e un preciso contenuto che possiamo cogliere consciamente ma anche inconsciamente, Esso si comprende, non si apprende, essendo una comprensione interiore.
I simboli

VIBRANO di energia,
COMUNICANO un messaggio
SUSCITANO emozioni

LA COLLEZIONE ELISIR

Con questa intenzione di trasformazione, ogni volta che nasce una collezione, essa è il frutto della fusione di idee, ricerche, materiali, collaborazioni, sentimenti ed emozioni….che rimangono come cuciti insieme ai tessuti per creare i capi.

In questa visione, il capo di abbigliamento, non è solo un mero insieme di cose, ma porta con sé una parte energetica-emotiva che lo fa vibrare di energie sottili e le trasmette a chi lo indossa, Questo ovviamente vale per tutte le cose, ad esempio si dice che l’Amore è un ingrediente quando si cucina, per me è vero: le cose amate sono le più buone!

Noi produciamo con Amore e collaborazione, roccaforte in un mercato divorato dal fast-fashion e dal susseguirsi impetuoso di trend e capi usa e getta che consumano le risorse del Pianeta, noi crediamo in una moda consapevole, che sviluppa capi Atemporali e benefici, più duraturi, nati con l’esperienza e il confronto, valorizzando le attività del territorio.

Raccontiamo in ogni collezione una storia nuova, trasformando la materia grezza in capi preziosi, come un alchimista alla continua ricerca dell’ Essenza, ascoltando echi del passato e mescolandoli al presente.

Elisir è amore per il fatto bene, è vibrazioni di colori ispirati dalla natura, è Alchimia tra tessuti ed emozioni, tra tinture e sentimenti.

I SIMBOLI

FUOCO: il simbolo ricorda la fiamma protesa verso l’alto e il principio maschile; è il principio spirituale per eccellenza, caratterizzato da purezza e perfezione, bruciando tende a ridurre a perfezione ogni cosa.

ARIA: La linea che attraversa il triangolo rappresenta gli elementi che interferiscono con l’aria; essa è indispensabile alla vita poiché è veicolo attraverso il quale l’acqua evaporando sale al cielo e poi ricade fecondando la terra, è quindi il legame tra le cose superiori e quelle inferiori.

ACQUA: è il principio vitale e di fecondazione per eccellenza, essa è in grado di memorizzare le informazioni presenti nell’ambiente, conservarle e trasmetterle alla terra, è Messaggera che viaggia tra gli altri elementi.

TERRA: rappresenta il grembo femminile, dove si genera la vita. La linea che attraversa il triangolo indica la densità della terra che trattiene lo scorrere dell’acqua, così come l’acqua trasporta le informazioni, la terra le conserva e le trasferisce ai semi che ha nel suo grembo per poi farle germinare.

ORO: metallo prezioso inossidabile e quindi IMMUTABILE, rappresenta la perfezione a qualsiasi livello, in particolare simboleggia l’obiettivo del genere umano di ottenere la perfezione nella mente e nello spirito.

ARGENTO: metallo prezioso ad alta conducibilità, ma mutevole, la sua luce brillante bianca, viene associata alla Luna, è quindi portatore di saggezza interiore e intuizione.

MAGNESIO: poiché è difficile da accendere, ma una volta acceso, è difficile da spegnere, simboleggia l’ETERNITA’, la Fiamma Infinita e l’Ascensione.

SALNITRO: simboleggia l’energia che penetra a fondo la materia e la trasforma, portando energia e vita, evoca la Natura feconda.

LUNA: simbolo femminile, rappresenta l’oscurità e la mutabilità delle forme, indaga l’inconscio e libera l’intuito.

SOLE: simbolo maschile, è l’origine e la ragione che porta luce dove domina il buio e illumina l’intelletto.

MISSION

Creare capi che parlano la lingua dell’Anima